domenica 5 ottobre 2008
Quattro serate per quattro temi di straordinaria rilevanza e attualità: preoccupati dell’emergenza educativa insorta prepotente negli ultimi tempi e desiderosi di impostare insieme un percorso di formazione della persona e del vivere comunitario, stimolati dal crescente dibattito nato in seno alla Chiesa e dalle parole del Santo Padre Benedetto XVI, le Diocesi di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Casale Monferrato e Tortona hanno deciso di proporre il convegno teologico “L’educazione alla fede” al via lunedì 6 ottobre 2008 dalle ore 19 alle ore 22.30 presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza F. De Andrè, 76 ad Alessandria.
Tema della serata inaugurale: “Il popolo di Dio educato alla fede” che avrà come relatori Secondo Migliasso, ordinario di Sacra Scrittura presso lo Studio Teologico Interdiocesano di Alessandria, e Giacomo Canobbio, ordinario di Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. Alla prima sessione presenzieranno Mons. Pier Giorgio Micchiardi, Mons. Giuseppe Versaldi, Mons. Francesco Ravinale, Mons. Alceste Catella, Mons. Martino Canessa, Vescovi delle cinque Diocesi che organizzano il convegno e fanno capo allo Studio Teologico Interdiocesano e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Alessandria. Seconda sessione.
Mercoledì 8 ottobre 2008. Tema: “Scuola e cultura religiosa”. I relatori: Giuseppe Savagnone, professore di storia e filosofia, editorialista di Avvenire, e Francesco Traniello, ordinario di storia contemporanea presso l’Università di Torino. Terza sessione.
Lunedì 13 ottobre 2008. Tema: “Trasmissione e comunicazione della fede nel mondo mass-mediale”. I relatori: Antonio Rizzolo, giornalista della redazione dei periodici Paolini e David Sassoli, vice-direttore del TG1.
Mercoledì 15 ottobre 2008. Tema: “Famiglia e comunità: luoghi dell’educazione alla fede”. I relatori: Sergio Nicolli, direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, Gianfranco Agosti, membro del Consiglio Nazionale di Azione Cattolica. La partecipazione è libera e gratuita, compresa la pausa buffet a cura dell’Aristor.
Il convegno è realizzato con il contributo di: Comune di Alessandria, Provincia di Alessandria, Centrale del Latte di Asti ed Alessandria, grafiche Canepa, con la collaborazione di Città Nuova edizioni e Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria.
.
(© agenfax.it)
0 commenti:
Posta un commento