LA PASSIONE PER IL COMPITO EDUCATIVO
Tre giorni impegnativi all'Auditorium per un anno pieno di speranze

giovedì 27 agosto 2009

Carissimi diocesani,

nelle nostre comunità parrocchiali l’estate non è certamente un “tempo vuoto”: tantissime sono state le attività rivolte soprattutto ai ragazzi ed ai giovani; attività di tipo ricreativo, ma insieme e inseparabilmente attività di tipo educativo. Sì, perché la passione per il compito educativo è qualcosa che appartiene alla natura più vera e più profonda della Chiesa.

Con il mese di settembre riprendiamo il nostro ordinario cammino pastorale e come è consuetudine mi permetto di inviare un messaggio a tutte le sorelle e a tutti i fratelli della nostra amata diocesi; a tutti i presbiteri, i diaconi, le religiose e i religiosi; alle assistenti pastorali e a quanti operano a diverso titolo nella vita pastorale. Il mio messaggio desidera raggiungere le famiglie, i genitori, gli educatori, gli insegnanti…; ogni donna ed ogni uomo di buona volontà, pensoso sul presente ed il futuro della nostra società.

Il tema sul quale il messaggio si ferma con una certa ampiezza e sul quale intendo intrattenermi con tutti voi è di grande importanza: si tratta di quella che viene oggi definita l’emergenza educativa e che io preferisco chiamare la sfida educativa o -ancor meglio- la passione per il compito educativo.

In altri termini, “perché l’esperienza della fede e dell’amore cristiano sia accolta e vissuta e trasmessa da una generazione all’altra, una questione fondamentale e decisiva è quella dell’educazione della persona”.

Occorre, allora, interrogarci con franchezza: in che misura sappiamo comunicare, trasmettere, educare? In che misura sappiamo annunciare con vigore e gioia l’evento della morte e risurrezione di Cristo, cuore del cristianesimo?

Ho dato al messaggio questo titolo: “Vieni e vedrai”; è l’invito che l’apostolo Filippo rivolge a Natanaele che è scettico nei riguardi di quel Gesù di Nazaret che gli viene annunciato. Filippo da buon educatore insiste ed invece di proporre dottrine, propone un’esperienza da fare insieme. E’ l’invito che con semplicità e forza intendiamo rivolgere ai fratelli e alle sorelle “in ricerca”: perché proprio da questo invito s’avvia l’incontro e la proposta educativa. Vieni tra noi e vedrai una comunione d’amore fondata sulla fede in Gesù. Vieni tra noi e vedrai come si ascolta la Parola che illumina la storia; come si celebra l’Eucaristia, come si prega lodando Dio per i suoi doni; come ci si ama aiutandosi e perdonandosi

Firmo il messaggio nella data del 7 settembre: ad un anno dall’inizio del mio servizio pastorale all’amata Diocesi di Casale Monferrato. Sento urgente il bisogno del cuore di esprimere a tutti: sacerdoti, diaconi, assistenti pastorali; a tutti voi sorelle e fratelli che costituite il popolo santo di Dio il mio affetto e la mia gratitudine. E’ stato per me un anno intenso d’incontri, di ascolto, di conoscenza, di riflessioni comunitarie… Ho avuto la gioia di svolgere la Visita Pastorale nella Vicaria di S. Salvatore, sono stato in sessantacinque comunità parrocchiali per i più diversi motivi: il sacramento della Cresima, festività patronali, momenti di preghiera… Ho trovato dovunque accoglienza cordiale e fraterna e per questo dico il mio grazie sincero.

Desidero ricordare alcuni appuntamenti: la sera di sabato 5 settembre compiremo il nostro pellegrinaggio al Santuario di Crea per porre sotto la protezione di Maria Madre della Chiesa il nuovo anno pastorale.

In particolare rivolgo a tutti l’invito a partecipare -nelle sere dell’8 – 9 – 10 settembre, presso l’Auditorium S. Filippo a Casale- ai tre incontri dell’annuale Convegno pastorale.

Sabato 12 settembre alla ore 16 in Cattedrale celebreremo l’ordinazione presbiterale di don Simone Viancino; ringrazieremo il Signore per il dono grande di un nuovo sacerdote e pregheremo per le vocazioni.

Continueremo poi insieme la riflessione per giungere a realizzare le Unità Pastorali. Ho pensato di percorrere ogni Vicariato (insieme con il carissimo don Giampio Devasini, Vicario episcopale) per incontrare quante più persone possibile ed insieme prendere alcune concrete decisioni.. Ho viva speranza che saremo numerosi a quegli incontri, anche perché “quanto riguarda tutti è bene che sia studiato e deciso da tutti”!

Gli incontri vicariali avranno questo calendario: giovedì 24 settembre -ore 21-Vicariato di Brusasco; lunedì 5 ottobre -ore 21- Vicariato di Casale; martedì 20 ottobre -ore 20,45- Vicariato di Frassineto; venerdì 13 novembre -ore 21- Vicariato di Cerrina; giovedì 3 dicembre -ore 21- Vicariato di Moncalvo; Giovedì 10 dicembre -ore 21- Vicariato di Montiglio; Venerdì 15 gennaio 2010 -ore 21- Vicariato di Oltrepo; Giovedì 18 febbraio -ore 21- Vicariato di S. Salvatore; giovedì 25 febbraio -ore 21- Vicariato di Vignale.

+ Alceste Catella, vescovo

(© "La Vita Casalese" di giovedì 27 agosto 2009)

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam