SERATA DI SPIRITUALITÁ IN AUDITORIUM

mercoledì 28 ottobre 2009

Venerdì 30 ottobre alle ore 21.00, presso l’Auditorium S. Filippo, si terrà un importante incontro di spiritualità con Dom Franco Mosconi, Priore dell’Eremo Camaldolese San Giorgio di Bardolino, sulla sponda veronese del Lago di Garda. Coloro che hanno partecipato al Convegno Ecclesiale di Verona hanno già potuto apprezzare le sue profonde e toccanti parole nella riflessione spirituale della giornata di apertura dei lavori. Dom Mosconi (dom, abbreviazione di dominus, appellativo usato per i monaci benedettini) è nativo di Soncino e dal 1964 è monaco camaldolese e presbitero.
Ha conseguito la licenza in teologia patristica e monastica al Pontificio ateneo Sant’Anselmo di Roma ed è stato per dodici anni Superiore all’Eremo di Camaldoli. Ha collaborato al commento del lezionario festivo “La Parola pregata” e ha pubblicato alcuni volumi tra i quali i commenti ai Vangeli di Luca e Giovanni. Collabora con numerose riviste a carattere biblico – spirituale e anima corsi di esercizi spirituali.
Si invitano sacerdoti, religiosi, operatori pastorali, catechisti e tutti i fedeli interessati ad approfondire la Parola di Dio a questo arricchente incontro nel quale Dom Mosconi in modo efficace farà dono ai presenti della approfondita esegesi dei testi sacri e della ricchezza della esperienza spirituale proprie della tradizione monastica benedettina.
Il tema della serata è: “La Lectio Divina, il metodo per cogliere in profondità la Parola di Dio”.
Dom Mosconi, proprio a questo proposito, nel suo intervento al Convegno di Verona ebbe a dire: “È necessario che l’ascolto della Parola diventi un incontro vitale, nell’antica e sempre valida tradizione della lectio divina, che fa cogliere nel testo biblico la parola viva che interpella, orienta, plasma l’esistenza.” La serata è promossa dagli Uffici della Cultura e della Pastorale Sociale e del Lavoro.

Mirella Mercadante

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam