Sulle orme di San Paolo

mercoledì 21 ottobre 2009

da www.ilmonferrato.it

Si è concluso un riuscito pellegrinaggio in Turchia promosso dall’ufficio pellegrinaggi della nostra Diocesi (Peregrinantes). I partecipanti sono stati una sessantina, guidati dal vescovo mons. Catella e dal vicario generale mons. Antonio Gennaro, con il supporto di valide guide locali.

L’itinerario, sulle orme di San Paolo, ha preso inizio proprio da Tarso, città natale dell’apostolo delle genti e primo grande teologo cristiano. Il viaggio è poi proseguito attraverso i paesaggi fantastici e solenni della Cappadocia dove si sono ammirati villaggi rupestri, camini di fate, città sotterranee.

Molta meraviglia hanno suscitato le cascate pietrificate di Pamukkale, davvero uniche con le loro cangianti terrazze. Dal punto di vista religioso tappe importanti sono state quelle di Iconio e di Efeso, località legate alla predicazione di San Paolo dove si è celebrata la messa. Ad Efeso il gruppo ha sostato presso la tomba di San Giovanni Evangelista nella grande basilica a lui dedicata, e alla Casa della Madonna dove la Vergine visse gli ultimi anni di vita terrena con l’apostolo Giovanni. Stupore e ammirazione hanno destato i siti archeologici di Efeso e Pergamo, soprattutto la monumentale Biblioteca di Celso.

Istanbul, città dalle tre anime, romana, cristiana e musulmana, è stata uno scrigno di meraviglie e di edifici sontuosi. La rilassante navigazione sul Bosforo, lungo le coste asiatica ed europea, effettuata in un caldo pomeriggio autunnale, ha deliziato e ammaliato tutti i partecipanti.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam