Con la Messa Crismale inzia il Triduo Pasquale

giovedì 1 aprile 2010

Pubblichiamo il testo dell'Omelia di Mons. Alceste Catella durante la Messa Crismale celebrata questa mattina nella Cattedrale di Sant'Evasio.

Carissimi confratelli nel sacerdozio; carissimi diaconi e carissimi fedeli tutti. In questo momento sgorga spontaneo il saluto fraterno ai nostri cari confratelli che svolgono il loro ministero sacerdotale in America Latina e in Africa; li sentiamo davvero presenti ed uniti a noi in questa celebrazione; ricordiamo anche i confratelli che a motivo dell’età o della salute non possono essere presenti; a loro il grazie sincero e l’affettuoso saluto.
Vogliamo, in questa giornata, rendere grazie al Signore per un fatto che ci tocca da vicino; negli scorsi giorni il papa Benedetto XVI ha firmato il Decreto che riconosce le “virtù eroiche” del Servo di Dio Mons. Luigi Novarese; e così possiamo invocarlo quale Venerabile ed averlo davanti ai nostri occhi quale modello di vita sacerdotale.
In questa mattinata del Giovedì Santo, alla vigilia del Triduo Sacro della Pasqua del Signore, ci troviamo raccolti nella nostra Cattedrale per celebrare, attorno al Vescovo, l’Eucaristia che consacra gli Oli.
Sappiamo che nella liturgia della Chiesa questa solenne celebrazione ritorna immancabilmente con il suo ritmo annuale. Eppure essa è sempre nuova: sia perché nuova è la grazia che viene donata, sia perché mutano in continuità le nostre situazioni di vita che dalla liturgia ricevono luce e forza...

Per scaricare il testo integrale dell'Omelia clicca qui.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam