Monsignor Catella eletto nel Consiglio Episcopale Permanente della Cei

giovedì 27 maggio 2010

(ASCA) - Roma, 26 mag - I vescovi italiani hanno eletto ieri pomeriggio i presidenti delle 12 Commissioni episcopali della Cei, nell'ambito dell'Assemblea generale dell'episcopato italiano in corso in questi giorni in Vaticano.
Tra gli eletti - che siedono di diritto nel Consiglio episcopale permanente, il 'parlamentino' dei vescovi che si riunisce piu' volte l'anno per discutere l'indirizzo dell'attivita' della Cei - spicca il nome di mons. Giancarlo Maria Bregantini, ex-vescovo antimafia di Locri, oggi arcivescovo di Campobasso-Boiano, che è stato scelto come nuovo presidente della commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, succedendo al vescovo di Ivrea, mons. Arrigo Miglio.
Tra le altre nomine, mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano, è stato eletto presidente della Commissione episcopale per la dottrina della fede, l'annuncio e la catechesi, al posto dell'arcivescovo di Chieti, mons. Bruno Forte; mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato, diventa presidente della Commissione per la liturgia; mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, è stato eletto presidente della Commissione per il servizio della carita' e la salute; mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini, è il nuovo presidente della Commissione per il clero e la vita consacrata; mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina e assistente ecclesiastico dell'Azione Cattolica, è stato eletto presidente della Commissione episcopale per il laicato; mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma, diventa presidente della Commissione episcopale per la famiglia e la vita, al posto del vescovo di Aosta, mons. Giuseppe Anfossi; mons. Ambrogio Spreafico, vescovo di Frosinone, è il nuovo presidente della Commissione per l'evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le Chiese; mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, è stato eletto presidente della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo, al posto del vescovo di Terni, mons. Vincenzo Paglia; mons. Gianni Ambrosio, vescovo di Piacenza-Bobbio, diventa presidente della Commissione per l'educazione cattolica, la scuola e l'universita', al posto del vescovo di Como, mons. Diego Coletti; mons. Claudio Giuliodori, vescovo di Macerata, è stato eletto a capo della Commissione episcopale per la cultura e le comunicazioni sociali; mons. Bruno Schettino, arcivescovo di Capua, è stato confermato presidente della Commissione per le migrazioni.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam