martedì 27 settembre 2011
Prossima fermata dello straordinario viaggio di Tobia: Casale Monferrato, piazza Mazzini, 28 settembre - 2 ottobre
Il programma della undicesima tappa del tour è ricco di importanti eventi.
Sarà come sempre un'occasione per parlare di libri e molto di più: partecipare a dibattiti, confrontarsi con personalità di spicco del panorama culturale italiano e riportare le famiglie e i bambini al centro della città.
Mercoledì 28 settembre
Alle ore 16.00 la Libreria Tobia si apre in Piazza Mazzini e subito si entra nel vivo del programma con al presentazione di un romanzo per ragazzi (e non solo) dell'autrice Anna Vivarelli. Il libro "Senza nulla in cambio" edito da San Paolo e scritto a due mani con anna Lavaatelli è un romanzo storico che ha ricevuto la menzione della giuria al Premio Arpino 2011.
Alle 18.00 si continua con la presentazione di un altro libro: Beppe Del Colle, editorialista di "Famiglia Cristiana" presenta "Cattolici: dal potere al silenzio" Edizioni San Paolo. Un libro utile e di grande attualità per riflettere sul ruolo e la funzione storica svolta dai cattolici italiani in politica e sul loro futuro.
Alle 19.30 l'inaugurazione ufficiale di "Tobia: famiglia e parole in viaggio" a Casale Monferrato vedrà la partecipazione del sindaco Giorgio Demezzi e di Francesco Belletti, presidente del Forum nazionale delle Associazioni Familiari.
Segue un Aperitivo in piazza.
Alle 21.00 a bordo di Tobia si parlerà di "Giovani & Giovani. La GMG di Madrid e i mondi giovanili". Intervengono Don Marco Pivetta, responsabile della Pastorale Giovanile di Casale Monferrato e Matteo Liut, giornalista di "Avvenire".
Giovedì 29 settembre
La libreria apre nella tarda mattinata.
Nel pomeriggio, alle 18.00 Ezio Aceti, autore, pedagogista ed esperto di pastorale familiare dialogherà con i presenti sul tema: "Dalla voglia di carezze alla voglia di ceffoni" Un titolo volutamente provocatorio per parlare della relazione genitori/figli nelle diverse età.
Alle 21.00 si affronta un tema molto importante nell'ambito della riflessione sulla famiglia nelle politiche fiscali dello Stato. L'incontro, dal titolo "Il Fattore Famiglia per una tassazione più equa delle famiglie", verrà guidato da Germano Pellegrino, commercialista, che presenterà la proposta del Forum delle Associazioni Familiari.
Venerdì 30 settembre
La libreria Tobia si apre alla città nella tarda mattinata.
Alle 16.00 i bambini di Casale Monferrato sono invitati ad assistere ad uno spettacolo teatrale divertente e stralunato "Storie di qua e di là" con lo straordinario attore Carlo Ottolini.Alle 18.00 per il ciclo Famiglia Cristiana Incontra, si terrà la Tavola Rotonda a cura della redazione di "Famiglia Cristiana" sul tema "Vivere il morire: tra dolore e speranza. Il fine vita e le cure palliative". Interverranno Anna Luisa Frigo, medico palliativista e Stefania Chiodino, psicologa e psicoterapeuta. Modera l'incontro don Stefano Stimamiglio, giornalista di "Famiglia Cristiana".
Dopo cena, alle 21.00 si continua affrontando un argomento estremamente delicato. Elisabetta Pittino, coautrice del libro "Maternità interrotte. Le conseguenze psichiche dell'interruzione volontaria di gravidanza" edito da San Paolo, dialogherà con i presenti sul tema apportando la sua esperienza e professonalità.
Sabato 1 ottobre
La libreria apre nella tarda mattinata.
Alle 16.00 api e miele in piazza con la preseentazione del bellissimo libro per bambini "La guerra del miele" edito dalle Paoline, dell'autore Pino Pace. L'incontro è particolarmente adatto per i bambini del secondo triennio della scuola primaria ma riscuoterà senz'altro anche l'interesse dei più "grandi".
Alle 17.30, si presenteranno le associazioni familiari attive in Piemonte. L'incontro è organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte
Alle 18.00 con l'incontro dal titolo "La fine dell'amore per sempre?" si affronteranno interrogativi quanto mai attuali: il matrimonio indissolubile ha fatto il suo tempo o ha ancora un senso? E quale? A parlarne con i presenti ci sarà Pietro Boffi, autore, sociologo e responsabile del Centro Documentazione del CISF (Centro Internazionale di Studi sulla Famiglia).
Domenica 2 ottobre
La libreria Tobia si apre alla città nella tarda mattinata.
Il pomeriggio alle 16.00 si ricorderà la straordinaria figura di Chiara Luce Badano. Ne parlerà Franz Coriasco, pubblicista, autore radiotelevisivo e tatrale, paroliere e autore del libro "Dai tetti in giù. Chiara Luce Badano raccontata dal basso" ed. Città Nuova.
L'appuntamento sarà accompagnato da Testimonianze e canti.
Alle 17.45 mons. Alceste Catella, vescovo di Casale Monferrato incontrerà i presenti per un saluto.
Alle 18.00 si saluta la presenza di Tobia in città con una festa finale della famiglia a cura del Forum delle Associazioni Familiari del Piemonte.
* In caso di pioggia e maltempo tutti gli incontri si svolgeranno nella Manica Lunga del Castello del Monferrato, Piazza Castello
0 commenti:
Posta un commento