Domenica di Pasqua, l'Omelia di Mons. Catella

domenica 31 marzo 2013

Pubblichiamo il testo dell'Omelia di Mons. Alceste Catella durante la Celebrazione per la Domenica di Pasqua presieduta da Mons. Vescovo, nel pomeriggio, in Cattedrale.

Carissimi,

al chiudersi di questa domenica di Pasqua, la Parola di Dio ci invita a rivivere l’esperienza vissuta dai due discepoli di Emmaus ai quali il Risorto si accosta e spiega loro le Scritture per aiutarli a capire il senso vero dell’evento della Risurrezione.

“Gesù Cristo è risuscitato il terzo giorno secondo le Scritture”: è un articolo del Credo; fa parte essenziale della fede cristiana, anzi ne è il contenuto centrale e fondamentale. È l’“evento” che i testi evangelici annunciano. È l’“evento” che Gesù stesso “evangelizza” e spiega ai due discepoli in cammino verso Emmaus. È l’“evento” che ininterrottamente la Chiesa annuncia agli uomini, quale insperata risposta ad ogni umile ed onesta ricerca di verità e di senso per la vita. Al punto che l’apostolo Paolo non esita a dichiarare che, se Cristo non è risorto, il cristianesimo perderebbe il suo contenuto e la salvezza sarebbe illusoria e irraggiungibile...

Per scaricare il testo integrale dell'Omelia clicca qui.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam