Messa “In Coena Domini”, l'Omelia di Mons. Catella

giovedì 28 marzo 2013

Pubblichiamo il testo dell'Omelia di Mons. Alceste Catella durante la Messa vespertina nella Cena del Signore celebrata nel pomeriggio presso la Cattedrale di Sant'Evasio.

Carissimi,

le parole evangeliche che abbiamo ascoltato ci hanno condotto dentro al Cenacolo. Sediamoci anche noi nel Cenacolo, intorno a quella mensa come gli apostoli, davvero riascoltiamo Gesù che lascia il suo testamento, che comunica quanto di più grande ha nel cuore. E lo fa proprio nell’imminenza della sua dipartita, nell’imminenza della sua morte.

Il testo evangelico ci ha raccontato un gesto, quello della lavanda dei piedi, e ci ha affidato alcune parole del Signore che sono il suo “testamento”. Il contesto è quello della Cena ultima, quella Cena che segna il momento culminante della vita di Gesù. Gesù sta celebrando con i suoi il memoriale della alleanza e in questo contesto testamentario e celebrativo istituisce l’Eucaristia, la nuova ed eterna alleanza nel suo sangue, in lui; affida alla Chiesa il compito di celebrarne il memoriale...

Per scaricare il testo integrale dell'Omelia clicca qui.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam