CELEBRAZIONI LITURGICHE PRESIEDUTE DA MONS. VESCOVO IN CATTEDRALE PER L’INIZIO DELLA QUARESIMA

giovedì 11 febbraio 2010

«Il mercoledì avanti la domenica I di Quaresima i fedeli, ricevendo le ceneri, entrano nel tempo destinato alla purificazione dell’anima. Con questo segno penitenziale, sorto dalla tradizione biblica e conservato nelle consuetudini della Chiesa fino ai nostri giorni, viene espressa la condizione dell’uomo peccatore, che confessa esternamente la sua colpa davanti a Dio ed esprime così la volontà di una conversione interiore, nella speranza che il Signore sia misericordioso verso di lui. Attraverso questo stesso segno inizia il cammino di conversione, che raggiungerà la sua meta nella celebrazione del sacramento della Riconciliazione nei giorni prima della Pasqua».

17 febbraio 2010
Mercoledì delle Ceneri
Chiesa Cattedrale, ore 18

Il Vescovo Mons. Alceste Catella presiederà la Santa Messa del Mercoledì delle Ceneri nel corso della quale verranno benedette ed imposte le ceneri a tutti i fedeli. Concelebrerà con il Vescovo il Capitolo Cattedrale.

20 febbraio 2010
Celebrazione vigiliare all’inizio della Quaresima
Chiesa Cattedrale, ore 21

Il Vescovo Mons. Alceste Catella presiederà la Celebrazione dell’Ufficio delle letture nella forma vigiliare. Il Capitolo Cattedrale indosserà l’abito corale. Gli altri Sacerdoti partecipanti portino con sé il camice e la stola viola. Sarà disponibile per tutti il libretto della Celebrazione.

Sac. Andrea Tancini
Cerimoniere Vescovile

(da "La Vita Casalese" di giovedì 11 febbraio 2010)

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam