Nella Solennità della Dedicazione della Cattedrale
Mons. Catella annuncia la prossima Visita Pastorale alla Diocesi

mercoledì 4 gennaio 2012

Mons. Alceste Catella ha presieduto, nel pomeriggio, la Solennità della Dedicazione della Cattedrale nella quale si è anche fatto memoria di Mons. Carlo Cavalla - vescovo Emerito della Diocesi monferrina - nel tredicesimo anniversario della morte.

Nella sua Omelia, Mons. Catella ha annunciato l'inizio della Visita Pastorale - a partire dal mese di marzo - che prenderà il via dall’Unità Pastorale “S. Candido”, già Vicariato di Montiglio. Tutto il 2012 sarà dedicato a celebrazioni e incontri nelle quattordici Unità Pastorali che compongono la Diocesi di Casale Monferrato.

Carissimi,

ogni anno, siamo invitati a celebrare la memoria della Dedicazione, la consacrazione a Dio, della nostra splendida Cattedrale, avvenuta il 4 gennaio 1107 ad opera del Papa Pasquale II. E vogliamo anche ricordare il tredicesimo anniversario della morte del nostro Vescovo Mons. Carlo Cavalla, con la gratitudine e l’affetto dei figli.

Le letture che abbiamo ascoltato ci impediscono di avere una visione riduttiva dell’edificio sacro che chiamiamo “chiesa”: non è una sorta di feticcio religioso; è una “realtà bella”, una realtà simbolica; la sua bellezza sta nella sua suggestione, nella sua capacità di evocare “altro”...

Per scaricare il testo integrale dell'Omelia clicca qui.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam