Venerdì Santo: le riflessioni di Mons. Catella

venerdì 6 aprile 2012

Pubblichiamo il testo integrale dell'Omelia di Mons. Alceste Catella durante l'Azione liturgica nella "Passione del Signore" presieduta da Mons. Vescovo nel pomeriggio in Cattedrale e il commento al termine della Via Crucis cittadina che si è conclusa presso la Parrocchia dell'Addolorata.

Venerdì Santo - Azione liturgica

Carissimi,

per antichissima tradizione, durante l’Azione liturgica del Venerdì Santo viene letto il racconto della Passione del Signore secondo l’Evangelista Giovanni.

Vorrei fermarmi con voi a meditare su tre "temi" tipicamente giovannei: il tema della "gloria", il tema della "esaltazione"/innalzamento, il tema dell’"ora"...


Per leggere il testo integrale dell'Omelia di Mons. Alceste Catella clicca qui.


Venerdì Santo - Via Crucis

Vogliamo concludere questo nostro itinerario, questo nostro cammino. Abbiamo ripercorso – ascoltando le parole del Vangelo – il cammino della croce, il cammino di Gesù fino al Calvario, fino alla croce, fino alla sua sepoltura.

Ma, carissimi, tutto questo non è l’oggetto della nostra fede; noi non crediamo in Gesù crocifisso, noi crediamo in Gesù risorto. Noi ci uniamo al cammino di Gesù crocifisso, ci uniamo alla sua capacità di accogliere il progetto di Dio, di viverlo, di realizzarlo, di metterlo in pratica. Noi ci uniamo al Suo amore, ci lasciamo colpire, meravigliare di un uomo che è capace di un amore così grande, senza alcun limite, senza alcun confine; di un amore che non riserva nulla per se stesso ma dona tutto. Noi in qualche modo scendiamo nel sepolcro con Lui...


Per leggere il testo integrale del commento di Mons. Alceste Catella clicca qui.

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam