La Città accoglie e saluta il nuovo Vescovo

sabato 17 maggio 2008

Reverendissimo Mons. Alceste Catella,
è con immensa gioia che la Città accoglie e saluta la Sua nomina a Vescovo della Diocesi di Casale Monferrato.
La scelta del Santo Padre ha ridato alla nostra comunità, rattristata nel profondo per la prematura scomparsa di Mons. Zaccheo, quell'attesa serenità che, siamo certi, Ella saprà alimentare ed accrescere, trovando nei nostri concittadini un terreno fertile di valori profondi, portatore di impegno, onestà e solidarietà.
Siamo orgogliosi di poter affermare come, nella sua storia millenaria, Casale Monferrato abbia sempre onorato il suo ruolo di culla di una cultura improntata alla tolleranza e al sacro rispetto dell'uomo, anche nei momenti più bui per l'umanità.
Da oggi questo orgoglio è accresciuto dalla Sua condivisione e dalla certezza che la comunità cattolica, ma non soltanto essa, avrà nella Sua persona una guida e un interlocutore attento, sensibile e prodigo di preziose indicazioni.
Come Ella ben sa, la storia della nostra Città è intimamente legata a quella della Chiesa e, anzi, per molti aspetti ne discende. Quel piccolo borgo, che andò agglomerandosi attorno alla piccola chiesa dedicata a Sant'Evasio, cominciò infatti a essere chiamato Casale di Sant'Evasio.
Quando farà il suo ingresso nella Cattedrale, dove riposano le reliquie del Santo, siamo certi percepirà l'intenso, sincero abbraccio di una comunità che della sua storia, talvolta drammatica, ha fatto motivo di insegnamento ed oggi è fortemente ancorata ai più alti valori di civiltà e democrazia.
Ella troverà nella cittadinanza non solo una disponibilità, ma un desiderio di dialogo, di confronto: questo è l'animo della nostra comunità, operosa, disponibile, aperta e saldamente ancorata ai valori più alti.
Nell'attesa del Suo insediamento, Le giunga l'augurio più fervido dell'Amministrazione Comunale e dell'intera cittadinanza per la missione cui è stato chiamato.

Paolo Mascarino
Sindaco di Casale Monferrato

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam