SULL'ESEMPIO DELLA MADONNA
Da tutte le parrocchie per pregare insieme al Vescovo Catella

giovedì 16 luglio 2009

OROPA – Sul piazzale del parcheggio sabato 11 luglio erano dodici i pullman della Stat di Paolo Pia con circa seicento pellegrini convenuti da tutta la diocesi con l’organizzazione della Peregrinantes. Circa altre 150 persone sono giunte autonomamente con le proprie auto, e addirittura una in taxi perché era arrivata in ritardo. La giornata fresca e la partecipazione corale hanno reso ideale il pellegrinaggio. Giunti ad Oropa alle 9, abbiamo trovato il Vescovo mons. Alceste ai piedi della grande scalinata del Santuario ad accogliere paternamente e uno ad uno tutti i pellegrini.
Le guide hanno illustrato la storia del Santuario e della statua della Madonna e guidato alla visita del museo.
Alle 10,30 i pellegrini si sono trovati alla chiesa antica, dove hanno ricevuto il benvenuto dal rettore del Santuario can. Michele Berchi (la cui famiglia ha origini luesi), del Vicario Generale mons. Antonio Gennaro e infine di Mons. Catella con la preghiera alla Madonna di Oropa e la benedizione.
Si è snodata la processione verso la chiesa nuova, con la croce portata dal Vescovo e tutti i pellegrini in preghiera e canto. Alle 11 è iniziata la S. Messa. Con il Vescovo c’erano più di trenta  sacerdoti, alcuni diaconi e i nostri seminaristi. Don Mario Fornaro ha guidato i canti, il M° Parissone ha suonato l’organo, don Andrea Tancini ha curato la liturgia.
Nell’omelia il Vescovo ha espresso la sua gioia per una convocazione diocesana tanto numerosa e il Vicario Generale ha subito espresso l’intenzione di ripetere il pellegrinaggio nei prossimi anni.
Mons. Catella ha indicato le linee pastorali del nuovo anno, che avranno i temi dell’educazione e l’attuazione delle Unità Pastorali. Grande è stata anche la partecipazione alla S. Comunione.
Dopo un ottimo pranzo al Ristorante “La Fornace” per oltre 300 persone, mentre gli altri hanno pranzato al sacco o in altri ristoranti, il rosario meditato dal nostro Vescovo ha concluso il pellegrinaggio.
Tutti sono stati pienamente soddisfatti: ottima l’organizzazione, devota e cordiale la partecipazione, entusiastica la collaborazione dei parroci e dell’Oftal per rendere omaggio alla Madonna e anche a Mons. Catella che prima di essere nominato Vescovo di Casale per otto anni era stato Rettore del Santuario.
Ora tra Crea e Oropa c’è ancor più legame.
.
(p.b. © "La Vita Casalese" di giovedì 16 luglio 2009)

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam