L'invito a partecipare al Pellegrinaggio diocesano a Lourdes e Nevers

martedì 11 febbraio 2014

Carissimi,
nella tarda mattinata dell’11 febbraio 1858 (era una giornata fredda e nebbiosa) una fanciulla di quattordici anni Bernadette Soubirous, nella piccola città di Lourdes, insieme con la sorella e un’amica, uscivano di casa per cercare legna da raccogliere e vendere…, per ricavare qualche soldo e potersi sfamare… Bernadette apparteneva alla famiglia più povera di Lourdes… Era analfabeta… Di poca salute… Non era ancora stata ammessa alla prima Comunione… Insomma, per usare una triste espressione con cui oggi ci si rivolge talora nei confronti delle perone, Bernadette non “era proprio nessuno”!
Eppure in quella mattinata, per quella fanciulla, sarebbe iniziata – in maniera del tutto inattesa - un’avventura meravigliosa; un incontro, un colloquio, una scoperta, un cammino, una crescita, una maturazione umana e cristiana… Una “avventura” di cui possiamo essere partecipi anche noi, nel nostro tempo, nello spazio prezioso che è la nostra vita. E il pellegrinaggio a Lourdes è momento forte di questa avventura personale e comunitaria.
Dal 27 aprile al 2 maggio la nostra Diocesi sarà pellegrina a Lourdes! Con gioia faccio questo annunzio mentre invito caldamente a parteciparvi; assicuro che –con l’aiuto di Dio- sarò presente anch’io, pellegrino tra pellegrini… Ringrazio fin da ora l’OFTAL per l’impegno con cui sta organizzando il pellegrinaggio: è un dono grande che viene così fatto a tutta la comunità diocesana.
Il pellegrinaggio a Lourdes è pensato e realizzato soprattutto per voi carissimi ammalati ed anziani; spero proprio che vi sia possibile partecipare numerosi; noi –da parte nostra- ci impegniamo a metterci accanto a voi per condividere con voi l’esperienza dell’incontro con Maria, nostra buona Madre.
Un invito speciale lo rivolgo a voi carissimi giovani e ragazzi; venite a Lourdes; è un momento forte per crescere, per diventare davvero adulti, per approfondire il significato della fede cristiana vivendo un’esperienza di servizio umile e generoso. Non perdete l’occasione di scoprire e di vivere la medesima esperienza che visse Bernadette: l’avventura che la rese ragazza e donna davvero matura, cioè davvero capace di amare!
Alle famiglie che celebrano quest’anno un anniversario significativo di matrimonio, è rivolto un particolare invito: vivere a Lourdes questi anniversari in maniera speciale: là ringraziare, là chiedere una rinnovata grazia di fedeltà e di amore.
Sono convinto che siano tante le persone che sentono nel cuore il desiderio di donare un po’ di tempo e di energie per mettersi al servizio di chi ne ha bisogno: Lourdes è una splendida occasione per tradurre in pratica questo proposito; ecco perché rivolgo un fraterno invito a quanti coltivano questo progetto.
Anche i bambini sono destinatari del mio affettuoso invito a venire a Lourdes; voi bambini che fate l’esperienza della malattia; voi tutti bambini insieme con le vostre famiglie siete attesi a Lourdes: là c’è una Mamma che vi conosce e vi vuole bene ed è capace di consolare…
Anche per chi resta a casa vi è un invito: partecipate al “pellegrinaggio spirituale”: unitevi con la preghiera; sentitevi così in comunione con la nostra diocesi pellegrina alla grotta di Massabielle.
Con affetto
                       Alceste Catella, vescovo

0 commenti:

 
MONS. ALCESTE CATELLA - by Templates para novo blogger - Version 2.0 by pablocanateam